Il font o la font?
Il font o la font?
L’articolo di oggi è volutamente provocatorio e vedrà scontrarsi puristi e contaminati. I puristi tiferanno per IL font mentre i contaminati faranno sentire la propria voce con LA font.
Ma quale delle due espressioni è corretta?
Rullo di tamburi… IL FONT!
Erroneamente si pensa che il font corrisponda al carattere usato in tipografia o sul web per indicare lo stile grafico dei testi ma in realtà il font è il supporto fisico che permette la stampa o la visualizzazione di un carattere.
In passato quindi il font era lo spunzone che veniva utilizzato per la stampa e che adesso si potrebbe identificare con il file usato poi per la stampa o per il web.
Facendo una veloce ricerca con Google Trends e similari è facile notare come font venga declinato molto più spesso al maschile che al femminile, motivo per cui invito te e chiunque a usare l’articolo corretto d’ora in avanti.
Ho anche notato che alcuni dei miei colleghi tendono a declinarlo al femminile, facendomi storcere il naso non poco!
In questa immagine ho raggruppato alcuni font, che potrai scaricare comodamente da qui.
Nickainley – Sugar Cookies
Homemade Apple – Caramel Apples
Quentin – Twizzlers
Walter Turncoat – Starbursts
Shella – Twix
Charlotte – Snickers
Buffalo Script – Chocolate
Cheque – Jelly Bean – Free for commercial use!
Gloriant – Mint Chocolate
Think Pink – Salty Caramel
Crystal Sky – Gummies
September Mornings – Milky Ways
Abigail Script – Lollipop
Carpenters – Butterscotch
Caviar Dreams – Popsicles
Notera – Licorice
Lovelight – Caramel
Peach Sundress – Gumdrops
L'autrice del blog...
Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.
... cerca te!
Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!