Pinterest o Instagram?

Pinterest o Instagram?

L’eterno dilemma è Pinterest o Instagram? Sono entrambi social potenti ma che raggiungono target persone completamente diverse e anche lo scopo finale è assai diverso!

Quello che accomuna i due social è che sono entrambi dei social visuali, dove le foto e le immagini in genere la fanno da padrona.

Ma se Instagram coinvolge le fasce d’età più giovane, Pinterest rivolge la sua attenzione ad una fascia d’età più matura.

Quindi perché preferire una piattaforma invece che entrambe?

Lascia che ti spieghi…

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Perché scegliere Pinterest

Per il mio business ho deciso di investire anche su Pinterest, sia per la ricerca di ispirazione sia per creare il mio seguito. Il mio vecchio account aveva molti più seguaci, cambiando profilo quelle persone si sono perse ma sono convinta che torneranno.

Pinterest è un social usato anche come vero e proprio motore di ricerca, tramite keyword potresti trovare di tutto. C’è da dire però che Pinterest è il male! Una volta iniziata a fare una ricerca passeranno ore senza che tu te ne accorga, quindi mettiti un timer.

Il target che raggiungo con i miei post è simile a quello che raggiungo sugli altri social, con la differenza che la fascia d’età è quella più ottimale per i miei servizi. Per me che mi occupo di siti web, SEO, copy, ecc la fascia d’età è fondamentale.

Le persone troppo giovani non hanno il potere finanziario né la motivazione per richiedere un mio servizio e le persone troppo in là con gli anni sono vicini all’età della pensione o semplicemente non vogliono innovazione nella loro azienda.

Tra le note positive, motivo per cui ho scelto di usare anche Pinterest è la possibilità di creare delle vere e proprie board dove raggruppare tutte le idee che troviamo, che vadano dal semplice hobby al piatto più raffinato.

Perché scegliere Instagram

Al contrario di Pinterest, Instagram è più di nicchia, usato dai più giovani che vogliono apparire più di altre cose. L’immagine è il punto di forza del social e tutto verte intorno a lei. La caption e gli hashtag sono importanti ma se non pubblichi un’immagine in grado di attirare l’attenzione nell’immediato…

In questo caso il mio target comprende una fascia di età che si spinge fino ad un massimo di 55 anni, il che è perfetto per il mio business anche se non penso che Instagram sia il social adatto alla mia attività.

La pecca più grande del social è non avere la possibilità di estendere lo shop da Facebook a Instagram per vendere anche i prodotti virtuali come appunto i siti web.

Per quanto riguarda la mia opinione io non sceglierei un social invece di un altro perché come ti ho spiegato Pinterest e Instagram raggiungono persone diverse e utilizzandoli entrambi possiamo venire in contatto con molte più persone.

Per seguirmi:

Se hai un account Pinterest o un account Instagram che vale la pena di seguire, scrivilo nei commenti!

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L'autrice del blog...

Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.

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Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!

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