Kit aziendale: come costruirlo gratis

Kit aziendale: come costruirlo gratis

Quando ho deciso di mettermi a lavorare in proprio ci ho messo quasi un mese solo per trovare un nome che non fosse banale e non ho pensato al mio kit aziendale se non mesi dopo, quando è stata ora di andare online con il mio sito web.

Un tempo si parlava di immagine coordinata ovvero avere rimandi del proprio brand su volantini, biglietti da visita e sito web. Con l’avvento dei social questo si è esteso anche ad essi ed è imperativo che venga riproposta la stessa palette di colori per non confondere l’utente, per questo è utile avere un kit aziendale prima di andare online.

Il mio primo, orribile, sito web era tutto arancione. Era un colore allegro, luminoso e non mi dispiaceva. Ma più lo guardavo e più sentivo che non mi apparteneva, mi era sempre più estraneo.

Così dopo un anno ho rivoluzionato logo e palette di colori scegliendo un colore che mi fosse più affine. Lo so, chiunque mi sentirà dire che odio il rosa e tutte le sfumature e a queste obiezioni rispondo sempre che infatti è una variante del viola (mio colore preferito) e non del rosa.

Il kit aziendale è quello strumento che ti permette di mantenere ovunque lo stesso stile e che rende il tuo brand facilmente e immediatamente riconoscibile. E tu, da oggi, puoi crearlo gratis!

Continua a leggere per scoprire come ottenere il tuo kit aziendale in modo completamente gratuito.

Kit-aziendale

Come è composto il kit aziendale

Sono tre gli elementi che compongono il kit aziendale: il logo, la palette di colori e i font usati per i testi.

Il logo è sempre averlo in formato PNG, così da sfruttare eventuali trasparenze. Sarebbe più corretto dire che il logo dovrebbe essere SOLO in PNG, che si tratti di una scritta o di un elemento visuale poco importa.

Ti dico questo perché il logo andrà poi posizionato su ogni nostro documento, virtuale e non, che magari avrà un colore di base diverso e preponderante.

La palette è l’elemento che tiene tutto insieme nel nostro kit aziendale. Un mio vecchio articolo consigliava di non usare più di tre colori massimo e questi colori spesso li troviamo direttamente nel nostro logo.

Per ottenere la tua palette di colori puoi visitare questo generatore gratuito: https://www.canva.com/colors/color-palette-generator/

Questo generatore ti permette sia di caricare un’immagine da cui verranno estratti i colori predominanti oppure puoi crearti una palette direttamente tu.

Per i font il discorso è un po’ più complesso perché spesso ci facciamo ammaliare da caratteri molto belli da vedere che poi su stampa perdono un po’ del loro fascino. Ma niente paura, ho una soluzione anche a questo: Google Font.

Google Font mette a disposizione centinaia di font ed è impossibile non trovarne uno che faccia al caso tuo. Anche in questo caso ti consiglio di usarne massimo tre: titolo, sottotitolo e corpo del testo.

Ma dove mi scrivo tutte queste belle cose?

Pensavi ti avrei lasciato andare così, con tanta teoria e zero pratica? E invece no, ti ho preparato un PDF editabile che puoi scaricare direttamente da qua. Non devi nemmeno stamparlo, puoi modificarlo e salvarlo direttamente sul tuo pc/smartphone.

Allora, sei pronto per creare il tuo primo kit aziendale?

area-stage-home-me2

L'autrice del blog...

Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.

... cerca te!

Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.