Analisi dei competitors su Instagram

Analisi dei competitors su Instagram

L’articolo di oggi potrebbe sembrare un clone del mio precedente articolo sull’analisi dei competitors, ma non è così perché oggi non ti parlo di una strategia SEO ma di una strategia Instagram.

Non pensiamo mai possa essere un esercizio utile studiare i nostri diretti concorrenti mentre invece è uno dei primi passi che dovremmo fare. E dovremmo imparare a selezionare i competitors reali da quelli che invece si limitano a copiare i contenuti di altri, vendendo fuffa.

Lo scopo di questo post e del freebie che ti voglio regalare è proprio quello di aiutarti nella ricerca e nell’analisi dei competitors diretti che potresti e che sicuramente avrai con il tuo account Instagram. Serve soprattutto a farti un’idea dei post che funzionano e di quali invece no e ti spingono a “copiare” il tipo di post (non il contenuto, che deve essere originale).

Ti spiego l’impostazione del freebie, così forse avrai le idee più chiare. Il freebie è composto da due pagine: competitors e content.

Competitors: in questa pagina avrai la possibilità di scrivere tutti i nomi dei tuoi competitors, il loro engagment rate, l’argomento dei post e i post sponsorizzati.

Content: troverai già quattro tabelle in cui riporterai il nome del competitor, l’elenco degli ultimi 9 post, il numero dei like e dei commenti e infine il tipo di post.

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Ma come trovare i giusti competitors?

Niente di più semplice! Se hai già seguito alcuni dei miei vecchi post ma se segui i vari Instagram Coach che trovi sul web, avrai sicuramente modificato il tuo nome affiancando anche la tua qualifica.

Nel mio caso trovi Tre di Picche | Webdesigner. La parola magica è proprio, nel mio caso, webdesigner e saranno loro che verranno contemplati per la mia analisi dei competitors.

È sufficiente andare su Instagram e cercare la parola chiave, webdesigner nel mio caso, per trovare tutto un elenco di persone che, come me, hanno la stessa parola nel nome account. Basterà fare copia incolla dei link o del nome nella riga dei competitors.

Il secondo passaggio, che comprenderà la vera e propria analisi dei competitors, sarà quello di prendere il nome del tuo competitor e fare una veloce ricerca per andare a riempire i campi che ci mancano. Usa il tool gratuito: Not Just Analytics.

Da qui potrai vedere l’engagment rate di ogni competitor, analizzare i suoi ultimi post e capire quali argomenti hanno funzionato e quali invece no. Tutti questi dati andrai poi ad inserirli nella seconda pagina del freebie.

Ora non ci resta che fare l’analisi dei competitors avendo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Quali contenuti funzionano e quali invece è meglio mettere da parte in vista di tempi migliori?

Dimmelo con un commento, ma prima: scarica il freebie!

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L'autrice del blog...

Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.

... cerca te!

Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!

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