Competitors: come trovarli

Competitors: come trovarli

Tra le tante strategie SEO conosciute, quella meno applicata è lo studio dei competitors. Io sono abituata a trovarli manualmente ma oggi ti mostro due tools gratuiti che puoi utilizzare per analizzare i tuoi competitors in modo pratico e veloce.

Parto dal presupposto che tu non conosca i tuoi competitors e quindi devi cercarli prima di poterli analizzare. Il primo strumento di cui ti voglio parlare è www.spyfu.com

La facilità di utilizzo permette una veloce analisi dei tuoi concorrenti. È sufficiente infatti inserire l’url del tuo competitor per avere accesso a tutte le statistiche di cui avrai bisogno per la tua strategia SEO.

Il secondo strumento free di cui voglio parlarti è www.similarweb.com

Questo strumento è più completo del primo perché ti permette di analizzare sia il tuo sito sia i tuoi concorrenti e quindi stilare una classifica di tutti quei siti che si occupano della tua stessa nicchia.

Analizzare le parole chiave dei tuoi competitors

Una volta stilata questa lista è ora di trovare anche le parole chiave per cui i tuoi competitors sono cercati. Per farlo, ci viene in soccorso un altro tool gratuito: Ubersuggest.

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La navigazione è semplice, basta inserire anche qua l’url del sito che vogliamo analizzare e premere invio. Questo strumento è diviso in sezioni, il che ti permette di analizzare le parole chiave, analizzare i singoli competitors e fare un’approfondita analisi seo del tuo sito web.

Fino a qualche tempo fa era completamente gratuito, adesso hanno creato due diversi tipi di abbonamento: mensile/annuale o a vita. L’abbonamento a vita è sicuramente la soluzione ideale per chi, come me, lo usa spesso e volentieri.

Ti consiglio di non sottovalutare la potenza di questi strumenti perché sono fondamentali se vuoi creare una strategia SEO efficace.

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L'autrice del blog...

Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.

... cerca te!

Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!

2 commenti

  1. […] di oggi potrebbe sembrare un clone del mio precedente articolo sull’analisi dei competitors, ma non è così perché oggi non ti parlo di una strategia SEO ma di una strategia […]

  2. […] di oggi potrebbe sembrare un clone del mio precedente articolo sull'analisi dei competitors, ma non è così perché oggi non ti parlo di una strategia SEO ma di una strategia […]

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