Anatomia di un post

Anatomia di un post

Mi viene spesso chiesto quali parti fondamentali deve avere un post per essere perfetto. Con questo articolo vi svelo l’anatomia di un post, con tutti gli elementi che servono a rendere il nostro post fruibile e piacevole da leggere.

anatomia-post

Lo scopo di questa immagine non è essere accattivante ma mostrarvi una delle impaginazioni classiche che viene utilizzare per i post di un blog. Svelarti l’anatomia di un post con tutti gli elementi ti farà capire che, a parte qualche elemento, tutti gli altri si possono utilizzare e inserire a proprio piacimento.

Gli elementi di un post

Vediamo allora quali sono questi elementi, partendo dal titolo. Il titolo è il primo elemento imprescindibile per ogni articolo. È in questo punto che dovremo inserire un titolo capace di attrarre il lettore e convincerlo a leggere il nostro articolo.

Molti blogger hanno l’abitudine di usare un’immagine capace di catturare ancora una volta l’attenzione e che abbia un rimando eloquente al nostro post. A me invece non piace usare subito un’immagine, per quanto utile allo scopo.

Visto che questa è solo una versione dell’anatomia di un post, non prenderla alla lettera. Trova la versione del post migliore per te.

Di solito infatti io preferisco scrivere una breve introduzione, utile a spiegare di cosa si parlerà nell’articolo e proseguo solo dopo con l’articolo vero e proprio.

Questo paragrafo è un elemento utile all’anatomia di un post

Ma è anche un sottotitolo. I sottotitoli aiutano il lettore a leggere in modo fluido, senza trovarsi davanti a muri di testo che porterebbero l’utente ad abbandonare il nostro articolo.

Non vogliamo che i nostri lettori ci abbandonino subito, dobbiamo portarli fino alla fine del post! Continua a leggere, mi raccomando.

Nello schema proposto dopo questo sottotitolo si dovrebbe scrivere il vero corpo del nostro articolo, quello centrale e focalizzante. Non deve essere breve ma nemmeno troppo lungo ed è bene intervallarlo con sottotitolo e/o immagini che fungano da collante per la lettura dell’intero articolo.

anatomia-di-un-post

Le conclusioni sono un’altra delle parti dell’anatomia di un post che spesso vengono sottovalutate. Non servono solo a chiudere un articolo ma anche a tirare le somme di quelle che sono le nostre opinioni e a invogliare l’utente a interagire con noi.

Da quando ci sono i social è buona abitudine mettere i tasti per le condivisioni ma, come vedi, io non li metto. Li trovo una forzatura e preferisco che sia l’utente a decidere in modo autonomo se e dove condividere un mio articolo.

Quello che però sta diventando un’abitudine è quella di chiedere agli utenti di lasciare un commento, per potersi confrontare e discutere insieme questo articolo.

area-stage-home-me2

L'autrice del blog...

Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.

... cerca te!

Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.