Il segreto per non restare mai senza argomenti

Il segreto per non restare mai senza argomenti

Sono logorroica. E spesso pure prolissa. Ma se c’è una cosa che non mi manca mai è un argomento di cui parlare. Mi piace informarmi e approfondire quindi per me è normale tirar fuori dal cilindro virtuale sempre nuovi argomenti.

Ma cosa fare quando il cilindro è completamente vuoto?

Capita, purtroppo. L’unica cosa da fare è fare in modo che il nostro cilindro non si svuoti mai, un po’ come la borsa di Mary Poppins. Il segreto per non restare mai senza argomenti è quello di farne scorta.

Il web è pieno di spunti, idee e tips per non rimanere mai senza parole. Non che potrebbe mai succedermi eh, parlo pure con i sassi EMOTICONS ma se mai dovesse succedere Pinterest è il primo posto in cui andrei a rifornirmi di idee.

Ho un metodo tutto mio per classificare gli spunti, creando delle Board divise per macro-argomento. Ecco quindi che ho creato una board per i social, una per le palette, una per le strategie, una per i layout e via discorrendo.

Come ho detto, Pinterest è per me la fucina di idee. Da solo però non basta perché poi le idee vanno organizzate e divise per micro-argomenti che poi finiranno sul blog e sui social. In questo caso possiamo farci aiutare da altri due strumenti, entrambi gratuiti.

Il-segreto-per-non-restare-mai-senza-argomenti

Tools gratuiti per l’organizzazione delle idee

Ci sono tanti tools in giro per il web, alcuni molto costosi e altri completamente gratis. Quelli di cui ti parlo oggi sono entrambi gratuiti e in inglese e piuttosto intuitivi. Ti va di scoprire quali sono?

Continua a leggere!

  • Milanote.com

Puoi creare una “lavagna virtuale” in cui inserire note, link, immagini o allegare file. Potrai anche condividere la lavagna con altre persone, che potranno contribuire alla creazione dei contenuti. Collegandomi anche con il mio ultimo post, sul Calendario Editoriale, questo potrebbe essere uno strumento utilissimo per integrarlo in modo visivo.

Puoi testarlo al seguente link: https://www.milanote.com/refer/rcCsKTLm2A4hBSzB8k

  • Airtable.com

Airtable è una scoperta recente, che devo testare ancora bene ma simile a Milanote. Ha molte più funzioni immediate e le schede sono divise già di default. Hai a disposizione 14 giorni di prova gratuita del piano completo, per poi tornare ad un servizio base di tutto rispetto.

Puoi testarlo al seguente link: https://airtable.com/invite/r/hYoEUMoj

area-stage-home-me2

L'autrice del blog...

Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.

... cerca te!

Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.