Nel 1969 Giorgio Corigliano ha definito così il Marketing:

La funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché nel pianificare la azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione del profitto tramite la soddisfazione dei bisogni del consumatore.

Cosa intendeva Corigliano?

Ecco che te lo spiego…

Secondo l’esperto infatti è necessario:

  • Scegliere a chi vendere: è fondamentale capire a quale target di acquirenti ci stiamo rivolgendo, andando a soddisfare l’esigenza che quel determinato target necessita.
  • Scegliere cosa vendere: distinguersi è sempre l’arma vincente. Anche se il nostro prodotto è un prodotto conosciuto e venduto da altri marchi, sta a noi risaltare le peculiarità del nostro prodotto.
  • Scegliere come vendere: definito il nostro bacino di acquisto dobbiamo anche analizzare il metodo di vendita, decidere i prezzi e tenere sempre d’occhio l’andamento del mercato generale e modificarsi nel tempo.
  • Pianificare le strategie: una buona strategia infatti deve essere coerente e deve riguardare sempre previsioni a scadenze su brevi, medie e sul lungo termine.

marketing

Ma cosa non è il marketing?

Il marketing non è la pubblicità. Il marketing utilizza i media per farsi conoscere e per far conoscere i prodotti o i servizi che offriamo. Il marketing è tutto quello che comprende il passaggio di un bene dal produttore al consumatore.

Il marketing deve tener conto di alcuni punti importanti:

  • cosa vuole il consumatore
  • quando lo vuole
  • dove lo vuole
  • quale modalità vuole usare per comprarlo
  • quanto è disposto a pagarlo

Una volta capito questo, possiamo procedere applicando lo stesso discorso alle persone. Ma questo lo vedremo nel prossimo post!

E la tua idea di marketing, qual è?

me

L'autrice del blog...

Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.

... cerca te!

Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!