Scrivere una caption efficace su Instagram

Scrivere una caption efficace su Instagram

Non sai come scrivere una caption efficace su Instagram? Non preoccuparti, oggi ti svelerò le tre azioni +1 fondamentali per scrivere una caption di successo.

Non posso prometterti che ti faranno aumentare il tuo engagment ma posso assicurarti che con questi accorgimenti migliorerai in ogni caso il tuo feed e i tuoi followers ti leggeranno con ancora più interesse.

Scrivere una caption efficace non è mai semplice, i contenuti che vogliamo condividere non sempre si rivelano interessanti come speravamo ma possiamo almeno renderli piacevoli alla vista, giusto?

Giusto!

Scrivere-una-caption-efficace-su-Instagram

Non ti faccio perdere altro tempo e ti svelo subito come scrivere una caption efficace su Instagram!

#1 Attira l’attenzione con una frase d’impatto

In gergo si chiama hook e sarebbe il “gancio” che ti permette di coinvolgere i tuoi lettori dalla prima riga. Pensa ad un libro: senza un incipit davvero coinvolgente l’autore rischia che il suo libro venga messo da parte alle prime battute.

Così è anche per i social. Per scrivere una caption efficace su Instagram la prima regola da tenere a mente sempre, oltre ad usare delle immagini coerenti con il contenuto, è cercare di attirare l’attenzione con la prima frase che deciderai di rivolgere al tuo pubblico.

#2 Non scrivere muri di testo

Immagina sempre il famoso libro di prima. Se un autore ti scrivesse mille pagine senza interruzioni, quanti lettori continuerebbero a leggerlo? Stesso discorso vale per il web. Se io stessa in questo blog scrivessi testi senza mai spazi, non lo leggerebbe nessuno.

Una caption efficace si distingue anche in base a come scrivi su Instagram. Al contrario di molti io non uso app per creare questi spazi ma mi affido solo ed esclusivamente allo strumento che ci viene fornito proprio da IG: Business Suite.

Con Business Suite non solo puoi programmare i tuoi post contemporaneamente su IG e su FB ma puoi inserire emoji e spaziature che verranno poi mantenuti nel feed e nella caption.

#3 Inserisci sempre un invito all’azione

La call to action, o invito all’azione, è fondamentale tanto quanto un buon testo.

Siamo degli utenti pigri, lasciare un commento non è come mettere un like e se non ci viene chiesto espressamente di farlo difficilmente lo faremo di nostra spontanea volontà.

Quindi non dimenticarti mai di chiedere che venga fatta un’azione, che sia lasciare un like o lasciarti un commento!

#4 Bonus

All’inizio del post avevo anticipato che ti avrei svelato un’azione aggiuntiva che può rendere le tue caption efficaci come poche altre cose. E questo bonus si traduce facilmente con la frase evidenzia le parole chiave.

Può sembrare scontato ma ti assicuro che in pochi lo fanno. Il nostro obiettivo è attirare l’attenzione di chi ci legge e far sì che resti sul nostro feed più tempo possibile. Sfruttiamo quindi tutte le frecce al nostro arco e mettiamo in risalto i passaggi più importanti.

Possiamo aiutarci con un’applicazione in questo caso. Io uso Fontify perché è sufficiente scrivere quello che vogliamo evidenziare e scegliere lo stile che ci piace. Ricordati che i caratteri troppo arzigogolati non facilitano la lettura, preferisci sempre un classico grassetto.

Ora hai tutti gli strumenti per scrivere una caption efficace su Instagram e non dimenticarti di controllare sempre l’ortografia prima di cliccare su invia.

Se questo post ti è stato utile, lascia un segno del tuo passaggio commentando nel box che trovi qua sotto!

area-stage-home-me2

L'autrice del blog...

Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.

... cerca te!

Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.