Tecnica del Pomodoro – Freebie

Tecnica del Pomodoro

Anni fa mi sono trovata a dover riorganizzare il mio lavoro. Come ti ho accennato nell'articolo sulla routine, gestire il tempo mi ha aiutata a gestire il mio lavoro. E la tecnica del pomodoro mi ha aiutato a focalizzare meglio cosa avrei dovuto fare.

Ti spiego in breve di cosa di tratta.

L'idea nasce per evitare di procrastinare, arte di cui sono espertissima. Ci sono dei lavori che proprio mi annoia fare e quindi rimando senza mai portarli a termine.

Con la tecnica del pomodoro faccio un elenco di tutte le attività da svolgere nella giornata e per ogni attività so che devo dedicare 25 minuti + 5 di pausa. Questo mi aiuta a restare concentrata.

Nei 5 minuti di pausa cerco di fare una breve camminata, lavorando in casa ne approfitto per bere o per sgranchirmi solo le gambe. Ma nei 25 minuti precedenti mi concentro solo sull'attività da svolgere.

Allo scadere dei 25 minuti + 5 di pausa la tecnica del pomodoro consiglia di cambiare attività, lasciando decantare quella appena fatta per tornarci magari successivamente.

Come completare un pomodoro intero

Per completare un pomodoro devi ripetere per quattro volte. Dopodiché puoi permetterti una pausa più lunga ma che non superi i 30 minuti. Durante questa pausa recupero messaggi sul telefono o sbircio i social ma di solito cerco di scollegarmi dalla tecnologia il tempo necessario per non farmi bollire il cervello.

La tecnica del pomodoro, se non conosciuta, viene spesso sottovalutata. Io invece credo che, una volta utilizzata, non si riesca a farne a meno. Ricordo che all'inizio avevo iniziato con tempi più brevi fino ad arrivare alla sua durata standard.

Anche questo file, in pdf, puoi stamparlo e plastificarlo così puoi cancellare ogni giorno le attività fatte e scriverne di nuove.


Scarica qui:

L'autrice del blog...

Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.

... cerca te!

Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!

1 commento

  1. Basta rimandare! - Tre di Picche in 2 Giugno 2021 il 13:56

    […] Le distrazioni per me sono deleterie. Se a interrompermi ci pensano fattori esterni, con le distrazioni faccio tutto da sola. Il primo passo che ho adottato è stato quello di impostare la modalità Non disturbare sul telefono e rimandare il suo utilizzo nei tempi di recupero nella tecnica del pomodoro. […]

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.