Ufficio eco-friendly? Ecco come!
Ufficio eco-friendly? Ecco come!
Il tema ecologico è un tema che negli ultimi anni ha preso piede con prepotenza, così adattarsi per avere un ufficio eco-friendly è diventato per molti un moto d’orgoglio.
Io per prima, sono passata dallo stampare qualsiasi cosa a decimare la carta stampata preferendo l’uso del pc. Ho ridotto le letture cartacee per leggere in digitale, ho mantenuto solo l’agenda cartacea perché proprio non posso farne a meno.
Nel nostro piccolo e nel nostro quotidiano ci sono piccole accortezze che possiamo adottare per rendere il nostro angolino creativo un posto piacevole e ecologico.
Personalmente lavoro in casa quindi il mio approccio per un ufficio eco-friendly è contestuale alla vita familiare, ovviamente tu potrai mettere in pratica le accortezze che meglio si adattano al tuo ufficio.
#1 Meno stampa, più digitale
Come ti anticipavo prima, uno dei primi accorgimenti che ho adottato per un ufficio eco-friendly è stato quello di eliminare la stampa inutile. Uso molti post-it che riempio in tutto lo spazio disponibile, uso molto digitale e sincronizzato come la suite Google così da avere sempre tutto con me.
L’agenda cartacea è l’unica cosa a cui puoi non rinunciare, come me. Non riesco a segnarmi date, appuntamenti e scadenze solo ed esclusivamente online.
Se però non puoi proprio fare a meno della stampa ti consiglio la Stampante Multifunzione EcoTank ET-2721. Quattro serbatoi invece delle classiche cartucce che permettono la stampa di 4500 pagine in bianco e nero e 7500 a colori.
#2 Bevande in capsule riciclabili
Sono una grande fan di tè, tisane e caffè e da anni non uso altro che la macchinetta per farlo. Prediligo ovviamente le capsule in alluminio o compostabili, evitando la plastica che è più difficile da smaltire.
È anche vero che io prendo un caffè al giorno e il tè lo bevo nella tazza termica, ma è un piccolo gesto che facevo anche quando ero dipendente, per dare il mio tocco per un ufficio eco-friendly e sensibilizzare anche i miei colleghi.
#3 Basta plastica!
Ad Agosto mia sorella ha deciso che non avrebbe più comprato l’acqua frizzante in bottiglia, preferendo un approccio meno inquinante. Abbiamo così comprato il SodaStream e lei a lavoro si porta la bottiglia riutilizzabile già frizzata!
#4 Sì alla luce naturale
La luce naturale fa bene alla pelle e ci rende di buon umore, quindi è meglio sfruttarla il più possibile quando si può. Ma chi, come me, vive/lavora ad un piano basso ed è sempre buio? Dopo un’analisi attenta e dettagliata di tutte le lampade in commercio abbiamo deciso di convertire tutte le lampadine in lampadine LED a risparmio energetico.
Nel mio caso la rivoluzione non è stata fatta solo in vista di un ufficio eco-friendly ma proprio di risparmio delle risorse, dovendo tenere accese le luci anche 12 ore al giorno.
#5 No ai dispositivi inutili
L’ultimo punto di questa lista è quello che disattendo più spesso perché appunto non sono da sola in casa e mi dimentico. Spegnere tutti i dispositivi che non servono fanno sì risparmiare sulla bolletta della corrente, ma è anche un modo per non sprecare energia inutile.
Noi abbiamo optato per mettere, dove possibile, prese multiple con l’interruttore ma capita sempre di dimenticarne una accesa senza motivo. In questo caso il mio approccio per un ufficio eco-friendly va a farsi benedire perché non mi viene mai in mente di passare a controllare che tutte le prese siano spente.
Non ho menzionato la raccolta differenziata perché immagino che sia una cosa che già fai, come ormai in grandissima parte d’Italia.
Commenta questo post se anche tu vuoi un approccio più green nel tuo ufficio!
L'autrice del blog...
Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.
... cerca te!
Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!