10 cose da fare prima di aprire un blog
10 cose da fare prima di aprire un blog
Quindici anni fa circa ho deciso di aprire un blog. Ammetto di essere andata un po' alla cieca, ai tempi le guide per aprire un blog e avere successo non erano così tante e, a distanza di anni, mi rendo conto di quanto invece ne avrei avuto bisogno.
Questa breve guida, divida in dieci passi, ti aiuterà a capire cosa fare prima di aprire un blog.
#1 Perché non devi aprire un blog
I motivi per cui non devi aprire un blog sono pochi. Non devi aprire un blog solo per occupare il tempo, non dovresti aprirlo se non hai niente da dire o da condividere. Non dovresti aprire un blog pensando di ricevere prodotti omaggio.
Non c'è niente di peggio dell'apertura di un blog che sai già avrà la vita corta.
#2 Non aprire un blog senza una strategia
Prima di passare alle cose serie è bene capire cosa vuoi dal tuo blog. Aprire un blog è facile ma avere la costanza di pubblicare non lo è. Se stai proseguendo la lettura di questo post è perché sei deciso ad avere un tuo blog, hai sicuramente qualcosa da dire.
Ma prima di farlo pensa al tuo blog tra un anno. Dove vorresti arrivare? Sei sicuro di avere la costanza per farlo arrivare dove vuoi tu? Un blog comporta delle spese sia in termini di tempo sia in termini di denaro.
Studia il mercato, cerca di capire cosa puoi dare più di un altro.
#3 Scegli l'argomento principale
Tutti noi, nella vita, sappiamo fare qualcosa meglio di altri. È inevitabile. Il mio primo blog era un blog di cucina, mi piace cucinare. Non avevo messo in conto cosa volesse dire cucinare tutti i giorni piatti che avrebbero stuzzicato la curiosità degli altri.
Il mio consiglio è capire di cosa vuoi parlare e focalizzarti su quello. Sei un'esperto di finanza, di cucito, di decluttering o di economia domestica? Bene, hai già fatto metà del lavoro. Ora devi solo parlarne con qualcuno che abbia voglia di ascoltarti.
#4 Scegli la piattaforma
Ora che hai scelto l'argomento principale del tuo blog possiamo passare alla scelta della piattaforma che userai. Io consiglio sempre WordPress per la sua facilità di utilizzo. Offre la possibilità di accedere a migliaia di template gratuiti e con una piccola spesa potresti accedere ad oltre il doppio di template.
Con WordPress, aprire un blog, è facile.
#4 Acquista hosting e dominio personalizzati
So cosa stai pensando. Perché dovrei spendere dei soldi per un blog? Beh, come ho detto qualche riga più su il blog comporta dei costi che comprendono tempo e denaro. Se sei arrivato fin qui significa che hai preso la decisione di andare avanti con la tua idea.
Bravo, aprire un blog è faticoso ma è chiaro che sei una persona di buona volontà. Questo vuol dire che non puoi permetterti di perdere tempo ma che devi sfruttare tutto quello che il web ti mette a disposizione.
Dimentica tutti i servizi gratuiti e compra il tuo spazio. Puoi farlo con una spesa minima a questo indirizzo: https://www.tophost.it/4697.html
Con meno di 30 euro all'anno puoi ritagliarti uno spazio che sarà solo tuo!
#5 Scegli il tuo nome e il tuo logo
È ora di scegliere un nome per il tuo blog. Semplicità! Non complicarti la vita con nomi lunghi e incomprensibili. Sicuramente avrai trovato altri blog che trattano il tuo stesso argomento e ti sarai fatto un'idea dei nomi che hanno scelto.
Questo sito si chiama Area Stage perché è nato come spazio per i test e quando ho capito che stava funzionando ho deciso di convertirlo a qualcosa di più. Lo uso lo stesso per le mie demo e ho mantenuto la sua natura originaria.
Ovviamente poi dovrai pensare anche ad un logo che rappresenti al meglio quello che sarà lo spirito del tuo blog!
#7 Collega i social network
In realtà la questione dei social dei social network con l'aprire un blog c'entra poco. Per la mia esperienza però posso garantirti che oggi il blog da solo, senza un aiuto esterno, avrà vita brevissima.
Pensa a quando aprire una pagina social e anche al tuo target. Se stai pensando di aprire un blog fotografico, Instagram sarà sicuramente l'opzione migliore. Se invece pensi di condividere video informativi può essere utile avere un canale Youtube che lo affianchi.
Non sottovalutare mai il potere dei social network!
#8 Non sottovalutare il SEO
Questo post vuole solo essere un post introduttivo alle meccaniche di apertura di un blog ma molti di questi aspetti verranno poi ampliati in post dedicati. Il SEO, tuttavia, è un argomento di cui quasi nessuno parla.
Ma cos'è il SEO? È quella cosa che ti permette di farti trovare su Google. Ovviamente l'argomento è molto più ampio ma ti basti sapere che senza SEO non andrai lontano, purtroppo.
#9 Sii originale
Sii originale! Sembra scontato, vero? In realtà non sai quanti blog-clone puoi trovare in giro. Nel 2020 aprire un blog è quasi un salto nel vuoto, ci sono talmente tanti blog che emergere è davvero difficile.
Per questo ti consiglio di essere sempre originale. Originale nei contenuti ma anche nell'esposizione. Dai un'occhio ai tuoi concorrenti e stravolgi lo stile! Cerca le immagini migliori, i font più leggibili, i colori più accattivanti.
#10 Vola solo chi osa farlo
Questa frase di Luis Sepulveda incarna tutto ciò che devi fare adesso. Hai letto fino a qui, vuoi aprire un blog con tutte le tue forze! Hai scelto il nome, colori e font, hai un logo unico e hai capito come fare SEO nel tuo primo articolo.
Non ti resta che condividerlo sulle tue pagine social e perché no, anche qua sotto nei commenti!
Se ci sarà l'occasione nei prossimi articoli di questo tipo vorrei parlarti dei migliori temi e plugin, quelli che io reputo fondamentali per la gestione di un blog e di cui non posso assolutamente fare a meno per la mia sanità mentale.
Mi auguro che questo post ti sia utile e che aprire un blog sia la tua strada per il successo.
L'autrice del blog...
Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.
... cerca te!
Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!