Instagram: il nome utente

Scegliere il nome utente di Instagram in modo consapevole

Io amo le cose semplici. Siamo sempre di corsa e non posso ricordare a memoria tutte le persone che seguo su Instagram, soprattutto se hanno un nome utente pieno di punti, trattini e altri strani orpelli.

La prima cosa che ho fatto quando ho aperto i miei canali è stato proprio questo. Scegliere un nome utente semplice. Ho optato per la regola "less is more" e ho usato semplicemente nome e cognome.

Perché?

Perché difficilmente mi verrà voglia di cambiare nome utente dopo un certo numero di anni usando il mio nome di battesimo. E vi assicuro, non ho un nome "social". Il punto è che bisogna saper distinguere l'utilizzo che si vuol fare di Instagram e comportarsi di conseguenza.

Se sai di usare il tuo profilo anche per lavoro, posto il fatto che io preferisco tenere separati vita privata e lavoro, devi creare un nome utente che si colleghi in qualche modo alla tua attività ma che non sia complicato da ricordare.

Per la mia attività quindi è nato il nome utente tredipicche_webdesigner. La scelta si potrebbe dire che sia banale ma niente è meglio del nome dell'attività e la categoria. Se tu fossi un wedding planner il tuo nome utente potrebbe essere nomecognome_weddingplanner.

Spesso mi è stato chiesto se ci siano differenze tra l'uso della lingua italiana o dell'uso della lingua inglese. Personalmente non ho trovato differenze anche perché alcuni lavori non renderebbero alla stessa maniera o proprio non si possono tradurre.

Arriverà un momento in cui magari vorrai cambiare nome utente, per questo ti spiego il motivo per cui dovresti decidere di fare una scelta consapevole fin da subito.

Cosa comporta cambiare spesso nome utente?

Cambiando spesso nome utente potresti riscontrare due problemi fondamentali.

Perdere una parte di followers perché affezionati al tuo nome ma anche confondere chi ti segue perché ha imparato a conoscerti con quel nome e potrebbe non riuscire più a rispecchiarsi in un nome utente diverso.

Segui il mio consiglio e scegli fin da subito un nome utente che ti accompagnerà nel tuo percorso di crescita per tutto il tempo di cui ne avrai bisogno.

L'autrice del blog...

Sono Rosie e sono quella che porta avanti la baracca. Dal 2013 sono titolare dell'agenzia Tre di Picche. Sono abbastanza fuori di testa da fare settordici cose insieme. Ho duecento progetti nella testa ma ho solo due mani per poterli portare a termine. Mi piace creare con le mani, non sono solo un utile strumento di lavoro.

... cerca te!

Lavoro da sola, non ho un ufficio perché il mio ufficio è composto dal mio computer e da una buona connessione ad internet. Se vuoi scambiare due chiacchiere con me, mandami una mail o commenta i miei articoli e io ti risponderò nel più breve tempo possibile. Per il momento ti ringrazio di essere qui!

2 commenti

  1. […] aprire una pagina social e anche al tuo target. Se stai pensando di aprire un blog fotografico, Instagram sarà sicuramente l'opzione migliore. Se invece pensi di condividere video informativi può essere […]

  2. […] aprire una pagina social e anche al tuo target. Se stai pensando di aprire un blog fotografico, Instagram sarà sicuramente l'opzione migliore. Se invece pensi di condividere video informativi può essere […]

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.